A flower is a flower is a flower. Una giornata tra floricoltura e arte contemporanea alle porte di Vicenza

Location

La Caienna +
Oddkin Flower Farm, Vicenza

Data

06/05/2023

Foto di

Floral design, floricoltura e arte contemporanea in dialogo

Maggio si è aperto con un appuntamento molto speciale, parte della rassegna Meeting Gardens, curata ife collective.
Chi segue il nostro lavoro a Vicenza sa che le fondatrici di ife sono state per noi fin dall’inizio compagne, fonte d’ispirazione e alleate.
Molti dei temi su cui lavoriamo sono gli stessi, anche se affrontati da prospettive diverse.
Da parte nostra, ci occupiamo di floricoltura e floral design. Ife, invece, è un pregevole collettivo di curatela che si occupa di arte contemporanea.
I punti d’incontro sono, tra i tanti, l’esplorazione dei mondi vegetali, il tema della cura e un forte interesse a dare un senso al nostro essere restat3/tornat3 nella provincia vicentina.
Alla luce di tutto questo, collaborare ad un appuntamento di Meeting Gardens dedicato alla “produzione del paesaggio contemporaneo a partire dal soggetto/prodotto fiore” è stata un’esperienza preziosa, oltre che una tappa significativa dell’amicizia che ci lega.

Il paesaggio del mercato dei fiori: Atmosfera n°1 di Giovanna Repetto

A flower is a flower is a flower ha visto, oltre alla nostra partecipazione, anche quella dell’artista Giovanna Repetto, il cui film Atmosfera n°1 è stato proiettato durante il corso dell’evento nello studio di ife. Quest’opera documenta alcuni dei passaggi del commercio dei fiori sulla città di Venezia e le relative atmosfere più o meno artificiali che fanno sì che questi scambi siano possibili. Sullo sfondo delle celle frigo dei grossisti, delle botteghe dei fiorai e delle barche dei trasportatori, compare anche la flora nativa della barena, che fa da ancora e da contrasto.

Riguardando il film nel corso dell’evento, dopo aver dialogato con Giovanna e ife collective, ci siamo soffermati sul limonium, la pianta che compare in chiusura, la cui fioritura radica in un tempo preciso le immagini di Atmosfera n°1. Questo dettaglio contrasta fortemente con la sospensione della stagionalità dei fiori tipica del mercato globale e di conseguenza anche con le immagini d’apertura, in cui si alternano soggetti vegetali la cui fioritura può avvenire in contemporanea solo grazie ad una sofisticata infrastruttura logistica e tecnologica.

Le attività in flower farm

Durante la giornata abbiamo inoltre proposto alcune attività in flower farm riservate ai/lle partecipanti di Meeting Gardens. Siamo partit3 da un tour dello spazio dedicato alla produzione agricola, durante il quale abbiamo raccontato molti aspetti della vita delle piante da fiore reciso che coltiviamo. In un secondo momento abbiamo presentato un’installazione sonora in progress nata dalla collaborazione con Riccardo Fichera. Infine abbiamo proposto un’attività di gruppo finalizzata alla creazione di una sospensione con erbe spontanee e tecniche di floral design sostenibile.

Continua la lettura