Wunderkammer: Esplorando i misteri delle camere delle meraviglie

Uno degli elementi che più influenza le nostre moodboard è quello delle Wunderkammer, o Camere delle Meraviglie, luoghi che conservano oggetti preziosi e di particolare curiosità provenienti da tutto il mondo. Le Wunderkammer, nate nel Rinascimento europeo, sono delle collezioni eclettiche di oggetti straordinari, naturali e artificiali, che invitano a un viaggio nel meraviglioso e nell’incredibile. Questi ambienti sono stati concepiti come luoghi di meraviglia e scoperta, riflettendo la vastità e la complessità del mondo conosciuto e sconosciuto, dove spesso realtà e finzione si mescolano e sovrappongono.

Joseph Cornell

Le Wunderkammer più Famose in Europa

In Europa, diverse istituzioni hanno preservato ed esposto alcune delle Wunderkammer più famose della storia. Tra le più celebri vi è la Kunstkammer di Vienna, fondata nel XVI secolo dagli Asburgo, che ospita una straordinaria collezione di oggetti d’arte e curiosità.
Altre Wunderkammer di rilievo includono il Museo Ashmolean a Oxford, la Kunst-und-Wunderkammer del Castello di Ambras in Austria e il Museo La Specola a Firenze, con la sua vasta collezione di reperti naturalistici.

Meraviglia tra Arte e Artificio: influenze delle Wunderkammer nell’Arte Contemporanea

L’influenza delle Wunderkammer nell’arte contemporanea è evidente in molte opere di artisti contemporanei, tra cui Damien Hirst, che ha esplorato il concetto di collezione e meraviglia in molte delle sue esposizioni. Una delle mostre più celebri dell’artista è stata “Treasures from the Wreck of the Unbelievable”, tenutasi nel 2017 a Venezia, nelle sedi della Pinault Collection: Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Hirst ha presentato una vasta raccolta di oggetti, disegni, sculture e reperti naturali, evocando l’eclettismo delle antiche Wunderkammer e allo stesso tempo giocando sapientemente sull’ambiguità di naturale e artificiale, antico e iper-contemporaneo.

Foto di Massimo Listri

L'Influenza delle Wunderkammer nel Floral Design

L’estetica delle Wunderkammer continua a esercitare un forte impatto sull’estetica e sul design contemporanei, compreso il floral design.
L’eclettismo, la curiosità e l’attenzione ai dettagli che caratterizzano queste antiche camere delle meraviglie si riflettono nell’approccio di Oddkin al floral design. Attraverso l’accostamento dei nostri fiori più particolari ad antichi libri di botanica, elementi minerali, vasi e contenitori di modernariato e oggetti d’antiquariato, creiamo composizioni floreali raffinate e suggestive, dall’atmosfera squisitamente misteriosa, in grado di catturare l’immaginazione di chi le osserva con la loro bellezza e complessità. 
In particolar modo, il nostro contributo al genere delle Wunderkammer sono le cloche fiorite, un prodotto presente tutto l’anno nel nostro catalogo e disponibile con spedizione nazionale, realizzato con fiori secchi di nostra produzione senza l’uso di materiali tossici.

Continua la lettura